Adriana Poli Bortone candidata alla presidenza della Provincia di Lecce. Per ufficializzare la candidatura della senatrice ex An e vicesindaco a Palazzo Carafa, è stato interrotto il consiglio comunale convocato questa mattina per approvare il Bilancio di previsione 2009, i cui lavori riprenderanno alle 15. “Io Sud” scioglie le sue riserve e insieme con l’Udc scende in campo con Poli Bortone. Che a questo punto andrà a giocarsela con Loredana Capone, sostenuta dal Pd, la vice presidente della Provincia uscente che ha prenotato la poltrona di presidente a Palazzo dei Celestini già da tempo. Due donne per ora sullo scacchiere della politica locale, in attesa che il neonato Pdl esprima il suo candidato.
Dal canto suo, Dario Stefàno, ex Pd e attuale consigliere regionale, passato di recente nel partito dello Scudo crociato con in tasca la candidatura alle provinciali, si farà “naturalmente” da parte per stendere il tappeto alla “lady di ferro”, che soprattutto a Lecce non teme rivali. Ma si sa, la poltrona di presidente della Provincia di Lecce deve trovare consensi su tutto il Tacco, motivo per il quale il segnale lanciato stamani in un noto hotel cittadino nell’ambito della conferenza stampa di ufficializzazione della candidatura di Poli Bortone, è stato quello di “Io Sud” movimento “inclusivo”, aperto cioè a tutti coloro che si sentono di sposare un progetto politico per il rilancio del territorio senza sottostare agli imperativi del Pdl nazionale.
“Non è stato facile convincere Adriana – ha detto Angelo Tondo durante la conferenza stampa – consigliere di maggioranza, anche lui ex An, a Palazza Carafa ed ora a fianco della senatrice e del movimento – ma le richieste per la sua candidatura giunte dalla gente comune sono state così tante che abbiamo pregato la senatrice di candidarsi per rilanciare insieme al movimento che la sostiene la nostra terra”.
Ma sulle dichiarazioni e i propositi di “Io Sud”, aleggia sempre il monito del sindaco Paolo Perrone, il quale in più occasioni ha avuto modo di affermare che se il movimento della Poli, da questa mattina ufficialmente gruppo consiliare di maggioranza a Palazzo Carafa, non dovesse più rientrare nell’area del centro destra (troppo dire Pdl?) avrebbe preso a quel punto le sue decisioni. Con una parola, rimpasto. E già, perché il neonato gruppo consiliare “Io Sud” conta ben 9 ex An: Adriana Poli Bortone, vice sindaco con delega assessorile alla Politiche comunitarie, Severo Martini, assessore ai Lavori pubblici, Luciano Battista, alle Politiche educative, e i consiglieri Cairo (presidente), Tondo, Cazzella, Ferilli, Mariano e Giancane.