giovedì 11 giugno 2009

Antonio Pellegrino: il Pdl rispetta gli elettori di Io Sud

Giovedì 11 Giugno 2009 19:54

Alla luce dei risultati elettorali conseguiti da Io Sud nella provincia di Lecce e nella città capoluogo in particolare, nessuno, tantomeno chi ricopre incarichi di responsabilità politica, può attribuire al Pdl, come lascia ironicamente trapelare il suo segretario cittadino in un intervento, una valutazione insignificante del peso politico del Movimento.

I numeri hanno sempre un alone di concretezza e di oggettività che, difficilmente, qualcuno può contestare.
La domanda che, tuttavia, ora ci si pone è la seguente: cosa intende fare il Movimento Io Sud di quel patrimonio elettorale che ha conquistato? Le possibilità sono solo e soltanto tre: lasciare liberi i propri elettori di votare secondo coscienza; impegnarsi a sostegno del candidato di centrodestra ritenendo che l’appartenenza alla comune famiglia politica sia meritevole dell’allontanamento di incomprensioni recenti, oppure impegnarsi a sostegno della candidata del centrosinistra.
Premesso che tutti avranno ovviamente grande rispetto per qualunque scelta Adriana Poli e il suo Movimento intraprenderanno, ci sembra, tuttavia, nell’alveo delle cose razionali, immaginare che difficilmente la sensibilità degli elettori di Io Sud potrà mai approdare verso lidi politici che vedono nell’inconsistenza governativa di Nichi Vendola oppure nel movimento antisistema dei No-global dei riferimenti con cui fare i conti.
Lo scempio che nella gestione della sanità, dell’ambiente, dei rifiuti, della formazione professionale e della gestione contabile sta realizzando Nichi Vendola non può essere oggetto di un premio da parte degli elettori di Adriana Poli Bortone che, proprio contro quel malgoverno, ha issato da sempre le bandiere del suo impegno politico. E tutti sappiamo quanto Loredana Capone stia trafficando per portare nei prossimi giorni a Lecce quel Governatore di Puglia che avrebbe il compito di rinfocolare un’ala sinistra del suo schieramento quanto mai spenta.
Quando si dice che si vuole parlare al cuore degli elettori di Io Sud non lo si fa certo per mancanza di rispetto nei confronti della leadership del Movimento, né tantomeno dei numeri. Lo si fa perché ci sembra più rispettoso parlare di comunanza di ideali, di progetti e di programmi, piuttosto che interpretare la sceneggiata napoletana a firma Sergio Blasi, il quale, dopo aver offeso Adriana Poli in ogni luogo e in ogni occasione, oggi, pur di vincere, dice: “Scurdammoce o’ passato”.
Noi il passato non lo vogliamo dimenticare, anzi lo vogliamo valorizzare.
A noi non interessa la logica del “Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato”, a noi interessa camminare insieme verso le istanze dei cittadini. Non credo che, malgrado tutto, i nostri elettorati siano così lontani.

Avv. Antonio Pellegrino
Pdl

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o