martedì 16 giugno 2009

I rifiuti arroventano la campagna elettorale per il ballottaggio - da www.ilpaesenuovo.it

Lecce (salento) – Loredana Capone lancia l’idea trasformiamo il salento in una ‘Green valley’ mentre Pellegrino va giù diretto: “Quello che dice il centrodestra in merito ai rifiuti sono solamente cazzate”. In sintesi quanto emerso questa mattina dalla conferenza stampa tenutasi nel comitato elettorale di Loredana Capone.

Presenti alla conferenza stampa l’assessore Scognamillo, la candidata presidente Loredana Capone ed il presidente uscente Giovanni Pellegrino. Per Loredana Capone il salento dovrebbe trasformarsi una Green Valley valorizzando paesaggi. A dominare il dibattito della conferenza sono i rifiuti. A dire che i’impianto di Poggiardo è ambientalmente innocuo sono le carte che gli esponenti del centrosinistra tirano fuori. Ma quello che il Pdl contesta è che l’impianto di Poggiardo è la strozzatura nel ciclo dei rifiuti che porta la spazzatura nelle strade e che è stato autorizzato dalla Regione su pressione di Giovanni Pellegrino. Argomenti che il Presidente uscente definisce “una cazzata”, poi aggiunge “quello di Poggiardo è un impianto privato scelto da Vendola, e non per pressione della Provincia di Lecce e su questo ci sono sentenze dei giudici che hanno escluso qualsiasi pressione sulla Sud Gas, ed era l’unico privato che poteva andare a supporto di un’impiantistica pubblica allo stato inesistente. Perché l’impiantistica pubblica (in provincia di Lecce) è la discarica di Corigliano, che non c’è, e l’impianto di biostabilizzazione che ancora ha cominciato a funzionare. Da lì nasce tutto il problema.”

Poi riguardo alla chiusura anticipata dell’impianto di Castellino (Nardò) ha aggiunto “oggi pure Gabellone ha detto ‘No, di riaprire Castellino non se ne parla’ perché prima l’alternativa che poneva il centrodestra era questa, non c’è bisogno della Sud Gas perché riempiamo Castellino, poi adesso siccome non vogliono perdere i voti a Nardò hanno detto pure loro (il centrodestra) che Castellino non si può riaprire.”

“Allora se non c’è la Sud Gas – ha concluso Pellegrino – che cosa c’è? Andiamo a casa Fitto, visto che abita a Maglie e biostabilizziamo i rifiuti.”

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o