lunedì 15 giugno 2009

Loredana Capone: “Un ricordo di Peppino Basile”

Lecce (salento) - Questa mattina la vicepresidente della Provincia di Lecce Loredana Capone ha partecipato commossa ad Ugento alla messa di commemorazione, celebrata da Don Stefano Rocca, in occasione del primo anniversario dell’omicidio del consigliere provinciale dell’Italia dei Valori Peppino Basile.
“Questo delitto efferato ha aperto una ferita per i cittadini di Ugento. Questo uomo delle istituzioni aveva condotto battaglie importanti sulla legalità, sull’ambiente e sui rifiuti. Già in precedenza era stato minacciato più volte anche con scritte sui muri: "Peppino devi morire". Questi episodi indicavano un clima di odio politico verso la sua azione di opposizione", continua Loredana Capone.
"A tutt’oggi però i suoi assassini non sono stati scoperti. Io confido, come sempre, nel lavoro della magistratura. Ad un anno dall’omicidio chiedo però anche al Sottosegretario Alfredo Mantovano se possa fare qualcosa perché si faccia luce sull’omicidio di un uomo politico. Perché penso, come lui, che la legalità abbia bisogno di gesti concreti e della dimostrazione che nessun delitto possa rimanere impunito. Il tempo non è mai un fattore neutro. Il tempo purtroppo quando passa senza che la verità venga a galla sembra nemico di quella verità e non aiuta la vera e concreta giustizia. Peppino era un amico di tutti in Provincia", conclude Loredana Capone. "Era passionale, grintoso, uomo buono e generoso. A lui va il mio ricordo affettuoso e l’augurio che trovi in cielo quella serenità che gli è stata negata in terra"

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o