lunedì 27 aprile 2009

PARTONO I TOUR DELLE LADY IN CORSA PER LA PROVINCIA - da lecceprima.it

Il centrosinistra salentino si presenta unito, attorno a Loredana Capone, per l’inizio ufficiale della rincorsa per la riconferma della coalizione al governo della provincia. Parte dall’estremo Sud del Salento, il cammino verso il voto del giugno prossimo e, in piazza Cappuccini, si sono radunati i segretari di partito, i consiglieri ed assessori provinciali, parlamentari, militanti e simpatizzanti.

Sul palco, a fianco della Capone, gli studenti Fabrizio Morgagni ed Elisabetta Marra, la responsabile dello Sportello provinciale immigrazione Salento, Rosi D’Agata, l’operatrice culturale Chiara Coppola, il segretario nazionale della Fiom-Cigl Fausto Durante, il presidente uscente della provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino e l’ex ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.
Dopo l’introduzione di Elisabetta Marra, che ha presentato l’Officina delle idee, progetto dei giovani di centro sinistra, ha preso la parola la Capone, che ha precisato: “Ci siamo tutti, ci siamo con l’entusiasmo e la gioia. Ci siamo adesso ma vogliamo esserci dopo anche più forti, concreti e dinamici coma abbiamo fatto in questi anni di governo della Provincia di Lecce. C’è anche Giovanni Pellegrino un presidente che sta dimostrando un dinamismo intellettuale di un ragazzo e che si è messo in gioco al nostro fianco”

“Partiamo da Tricase e dal Sud Salento – ha spiegato la Capone - a testimonianza di un impegno per la provincia tutta, da Guagnano sino a Santa Maria di Leuca, che valorizza le diverse risorse e le capacità d’espressione di ciascun comune e di ciascuna persona puntando ad una comunità che si muove all’unisono. In questo momento una terra operativa come il Sud Salento ha tutte le carte in regola per innovare il proprio tessuto produttivo e permettere a tanti lavoratori di trovare ancora futuro e speranza”.

La Capone si è soffermata inoltre sull’importanza di incrementare “l’innovazione nei suoi aspetti più vitali”, a sostegno delle aziende in sofferenza, e ha poi citato Aldo Moro e soprattutto Codacci Pisanelli, “fondatore della nostra università”, segnalando come da Tricase sia “partito un modello di sviluppo che tutti abbiamo continuato a utilizzare”: “Mentre a Brindisi e a Taranto si investiva sull’industria pesante – ha sottolineato -, noi grazie a persone straordinarie abbiamo investito nella cultura”.

Sono intervenuti anche Chiara Coppola, venticinquenne che ha raccontato la sua esperienza all’estero con il contratto etico di Bollenti Spiriti, Fabrizio Morgagni, diciassettenne che ha citato Borsellino, Gramsci, Moro, parlando dell’importanza del “fresco profumo di libertà”, Rosi D’Agata, che ha tracciato la storia dello Sportello immigrazione Salento della Provincia di Lecce, e il segretario nazionale della Fiom/Cgil, Fausto Durante, che ha indicato come i precari siano i nuovi “cafoni” e i giovani “quelli a cui bisognerà guardare ma non all’insegna di un meridionalismo straccione e piagnone”.

Giovanni Pellegrino ha precisato come “Loredana, con la forza dei fatti e delle idee, dimostra che noi abbiamo la migliore candidata possibile che dando la voce ai giovani sta impostando in maniera magistrale al sua campagna elettorale”. Una stoccata, quindi, a Ria: “Che fosse una splendida candidata cinque anni fa era anche l’idea di Lorenzo Ria. Oggi Loredana non è la candidata di Sandro Frisullo. Io l’ho proposta al centro sinistra e, dopo averla ascoltata lungamente, la coalizione ha deciso di candidarla. Sono convinto che sarebbe stata già in questi 5 anni una presidente migliore di me”. Un pensiero poi a Don Tonino Bello, Cosimo Di Benedetto, a Donato Valli e al lavoro svolto dall’assessore provinciale Antonio Musio, prima di dichiarare: “Presenterò una lista e mi candiderò in tre collegi perché trovo giusto battersi per la bontà delle idee. Fino al 7 giugno io sarò al fianco di Loredana”.

Beppe Fioroni, nel suo intervento, ha ringraziato Pellegrino per il contributo alla crescita e allo sviluppo del centro sinistra e per la sua azione amministrativa: “È difficile in politica – ha affermato - trovare persone in grado di saper fare un passo indietro e di mettersi a disposizione come sta facendo lui in questo momento. Alcuni hanno deciso di fare altre scelte quando le aspettative personali non coincidevano più con il progetto politico. E qualcuno avrà difficoltà a reggere il suo sguardo nello specchio”.
Fioroni non ha risparmiato critiche al ministro Brunetta, al federalismo fiscale, alle politiche scolastiche, dicendosi convinto delle “capacità” amministrative di Loredana Capone. La candidata presidente del centrosinistra è tornata sull’argomento della scelta della Provincia di Lecce di portare a termine le stabilizzazioni dei lavoratori dell’ente. “Se mantieni qualcuno precario il lavoro è un favore, se lo stabilizzi è un diritto. Io dico che questo territorio, le nostre imprese, i nostri giovani hanno le capacità per emergere dalla crisi. Senza la speranza un popolo non riesce a produrre talento ed energia”.
Nell’intervento, non sono ovviamente mancate stoccate all’avversario del centrodestra, Antonio Gabellone, ritenuto non “il vero candidato del Pdl”.


BAGNO DI FOLLA PER L’EUROLADY NELLA MARINA DI NARDO’

Un bagno di folla nella Marina di Nardò ed accoglienza da vip per l’eurolady. Adriana Poli Bortone inizia la propria rincorsa per Palazzo dei Celestini con il proprio movimento “Io Sud” e con l’appoggio del Terzo Polo, in una cornice particolare: domenica di sole, tantissima partecipazione e crescente entusiasmo per questa uscita a Santa Maria al Bagno, dove i militanti neretini di “Io Sud”, guidati dall’avvocato Andrea Frassanito, hanno allestito un gazebo sulla piazza antistante la spiaggia della marina di Nardò: molti i simpatizzanti, ma anche i cittadini, che si sono stretti intorno ai candidati che nel collegio di Nardò corrono per “Adriana Poli Bortone presidente”: Giuseppe Fracella (sostenuto dalla stragrande maggioranza dell’ex An di Nardò) per la lista “Io Sud” e Rina Parisi per la lista “Cento Città”.

La presenza della senatrice ha colto di sorpresa i presenti, sia i cittadini che i vacanzieri, così come gli operatori commerciali, che l’hanno circondata e salutata il candidato con calorosa accoglienza: Adriana Poli Bortone ha voluto visitare buona parte delle attività di ristorazione della marina ionica, fermandosi a salutare i clienti, seduti ai tavolini collocati all’esterno di bar e ristoranti.
Un vero e proprio bagno di folla per il candidato presidente, che ha voluto ascoltare consigli e suggerimenti da parte dei cittadini a proposito della gestione dell’ente Provincia, e che si è fermata a scattare foto ricordo con molti presenti.

Intanto si stamattina, intorno alle 11, nel comitato di “Io Sud”, in via 95° R. Fanteria, n. 68, la conferenza stampa per la presentazione della prima festa nel Salento del movimento, che si terrà il 29 aprile, alle ore 21 presso la residenza storica “Villa Elda” di Ugento alla presenza della stessa Poli Bortone. Nella prima parte della serata, la Poli ed alcuni candidati incontreranno giovani, professionisti ed imprenditori del settore florovivaistico, mentre a partire dalle ore 22.30, la serata continuerà con l’esibizione del gruppo “White Queen”, e la musica dei Dj Paolo Mele e Matteo Moro, con la partecipazione speciale di Enzo Pellegrino Group e dello stilista salentino Antonio Tarantino con le sue body paintings. Tutti i particolari della Festa di Io Sud e delle altre iniziative riguardanti il movimento saranno illustrate durante la conferenza stampa.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o