lunedì 25 maggio 2009

Buccoliero: “Dall'associazione Magna Grecia Mare la valorizzazione della cultura millenaria di Tricase”

“L'associazionismo è sempre in prima linea nel difendere e valorizzare le peculiarità del nostro territorio. In questo senso, un plauso particolare va all'Associazione “Magna Grecia Mare” di Tricase, da sempre impegnata nella riscoperta e promozione della cultura marinaresca”.
    È quanto dichiara il Vice Segretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero.
    “L'associazione Magna Grecia – prosegue Buccoliero – è impegnata a 360° , attraverso la scuola di Vela Latina ed il Museo delle Imbarcazioni tradizionali e da lavoro, non solo per valorizzare il nostro territorio, ma anche per trasmettere il sapere che i nostri avi marinai, pescatori, maestri d'ascia e artigiani ci hanno lasciato. Si tratta di un'attività encomiabile, che le istituzioni devono poter sostenere e incoraggiare, perchè è soltanto attraverso il recupero delle nostre più antiche tradizioni che si può realizzare un rilancio complessivo del nostro territorio.
    La terra di Tricase, per troppo tempo considera “periferia” del Salento, ha in sé un potenziale che deve essere espresso in maniera completa e a beneficio di tutto il territorio.
    Per realizzare ciò è importante che vengano rafforzati elementi identitari fondamentali come una cultura millenaria, una natura incontaminata e un immenso patrimonio di tradizioni.
    Esattamente ciò  – conclude Buccoliero – che l'Associazione “Magna Grecia Mare”, attraverso diverse iniziative culturali, sportive e sociali, sta portando avanti da tempo”.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o