Ancora una domenica rovente per la politica salentina, che ha visto protagonista non solo Adriana Poli Bortone, presentata oggi ufficialmente come candidata per il cosiddetto “Terzo Polo”, ma anche la pronta replica del ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, alle recenti polemiche dell’attuale numero uno di Palazzo dei Celestini, Giovanni Pellegrino. Alla presentazione della candidata, fondatrice del movimento “Io Sud”, presso l’hotel President, ha partecipato anche il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa. E su questa stretta di mano fra il movimento di Adriana e l’Udc, Angelo Sanza, presidente regionale di quest’ultimo partito e candidato al Parlamento europeo, ha spiegato che motivazioni principali sono “la libertà e la dignità dei due movimenti nell’aver rifiutato di sciogliersi nel partito del Popolo delle Libertà, come preteso da Silvio Berlusconi nell’aprile del 2008 per l’Udc, e da Gianfranco Fini, più recentemente, con lo scioglimento di An, nei confronti della Poli Bortone”.
“La seconda ragione – ha proseguito Sanza - sta nella condivisione dell’Udc e di Io Sud di una politica di strenua difesa degli interessi del Mezzogiorno da quella aggressiva della Lega Nord. Due ragioni forti che mettono l’Udc ed Io Sud in condizione di procedere con larga condivisione contro i ricatti e le minacce esercitate in questi giorni dal Pdl. Non si può pretendere di rinunciare alla propria storia solo per occupare comode posizioni di potere. L’Unione di centro ha scelto di operare sullo scenario politico nazionale autonoma dai due poli, perché privilegia una cultura dell’appartenenza alla cultura del potere che obbliga ad una condizione di subalternanza”. Adriana Poli Bortone, dal canto suo, ha ricordato i tentativi messi in atto per farla desistere. “Berlusconi mi ha di chiamata mercoledì, alle sette di sera – rivela -, eravamo in Parlamento. Mi ha chiesto di andare il giorno dopo alle 15 per poter dialogare con lui. Ho ringraziato il presidente, del quale avevo ed ho stima, per quest’attenzione, spiegando però che avevo già deciso: sabato avrei presentato il mio movimento a Bari e in quel momento non avevo nulla da dire o da chiedere. Io credo che sia un fatto di dignità personale e politica della quale posso andare fiera. Perché oggi quel governo, che doveva essere della libertà, è il governo che soccombe alla volontà e ai numeri della Lega. E’ l’unico partito che sta battendo le carte e che ha chiesto il conto dell’alleanza elettorale – ha aggiunto Adriana Poli Bortone -, per portare a casa la legge sulla sicurezza, con tutte le grosse venature di razzismo che non avrei votato mai, perché non sono mai stata razzista: rispetto la persona in quanto tale, di qualunque colore”.
Parole dure, quella della leader di Io Sud, che ha proseguito rimarcando quelle che ritiene le debolezze dell’attuale maggioranza. “E’ un governo soccombente, perché prima della campagna elettorale per le elezioni europee, laddove c’è il voto politico, la Lega ha chiesto il conto fino in fondo: si doveva votare il federalismo. Non il federalismo in quanto tale, che non ci fa paura. L’abbiamo detto per un anno intero. Ci fa paura questo federalismo connotato di antimeridionalismo. Io – ha spiegato ancora - non ho voltato le spalle a nessuno: sono stata lì finchè c’è stato il mio partito, fino quando non ha deciso di dissolversi e di piegare la testa all’arroganza. Io non l’ho piegata: sono fiera delle idee e delle azioni, fiera di essere meridionale e a chi dice che sono meridionalista a gettone, rispondo che vorrei proprio vedere altri cos’hanno fatto in tutti questi anni per il Mezzogiorno”. Adriana Poli Bortone ha poi ringraziato Dario Stefàno “per aver voluto investire su di me in questa campagna elettorale. Posso semplicemente portare una cosa, agli elettori, quella che può essere considerata buona prassi in una città: com’era la città di Lecce nel ’98, come l’ho lasciata”.
E se Adriana spara ancora e sempre contro la Lega ed il governo, da Casarano Raffaele Fitto risponde con parole al vetriolo a Giovanni Pellegrino: “Speravo che questa campagna elettorale potesse svolgersi all’insegna del serio confronto politico, magari anche aspro, e dei progetti di sviluppo per la nostra Provincia, ma i toni insinuanti del presidente Pellegrino che oggi tira in ballo anche me parlando di regole e di legalità, costringono purtroppo a toni diversi”. Così il ministro per gli Affari regionali, a margine di una manifestazione politica del Pdl. Anche in questo caso, parole forti: “Il fatto che Pellegrino in questa Provincia goda di una impunità totale ben superiore all’immunità parlamentare - ha aggiunto - non gli consente certo di impartire lezioni di moralità. Né può farci dimenticare i pasticci d’interessi che denunciamo da tempo. Siamo in una Provincia in grave emergenza rifiuti, il cui presidente è anche avvocato di un’azienda che ha promosso decine di ricorsi che hanno ritardato la costruzione degli impianti; la stessa azienda privata è anche proprietaria di un impianto di biostabilizzazione, la Sud Gas, incredibilmente ancora in esercizio anche se non funziona come dovrebbe e costa ai cittadini del Salento 6 milioni di euro l’anno in più; siamo in una Provincia il cui Presidente, seppur ormai in carica solo per l’ordinaria amministrazione, continua a stressare i conti dell’Ente con interventi e provvedimenti discutibili e discrezionali, con assunzioni e stabilizzazioni dai percorsi non del tutto trasparenti”.
“E oggi siamo a Casarano - ha concluso Fitto - dove questa campagna elettorale vede alleanze trasversali, frutto di altrettanto trasversali interessi economico - imprenditoriali, singolarmente coincidenti con l’improvvisa crescita sul nostro territorio di alcune centrali di produzione di energie alternative. Pasticci e interessi trasversali che noi denunciamo da tempo in tutte le sedi opportune e che certo non consentono al presidente-avvocato, seppur certo della propria impunità, di impartire a nessuno lezioni di moralità e trasparenza”.
lunedì 4 maggio 2009
da www.corrieresalentino.it
da www.ilpaesenuovo.it
da www.lecceprima.it
Video da www.salentoweb.tv
da www.iltaccoditalia.info
Tutto sulle Elezioni Provinciali Leccesi 2009
- AGENDA PUBBLICA CANDIDATI PRESIDENTE (60)
- ASSESSORI GIUNTA Provinciale Lecce (18)
- BIOGRAFIA CANDIDATI PRESIDENTE (3)
- CANDIDATI CONSIGLIERI PROVINCIALI e LISTE di TUTTI i COLLEGI (4)
- CANDIDATI CONSIGLIERI PROVINCIALI e LISTE nel COLLEGIO di TRICASE (2)
- CANDIDATI CONSIGLIERI PROVINCIALI ELETTI (3)
- Centro (356)
- Centro Destra (563)
- Centro Destra Tricase (15)
- Centro Sinistra (406)
- Centro Sinistra Tricase (16)
- Centro Tricase (8)
- INFO e PRECEDENTI RISULTATI provinciali (10)
- PROGRAMMI dei CANDIDATI PRESIDENTE (2)
- RISULTATI FINALI PROVINCIALI LECCE 2009 (6)
- Sondaggi (1)
- SPECIALE REFERENDUM 21 giugno 2009 (4)
- Video (36)
Ulteriori notizie politiche:
o
NEWS!!! RISULTATI ELETTORALI FINALI ELEZIONE PRESIDENTE PROVINCIA DI LECCE - I° e II° TURNO
NEWS!!! CANDIDATI CONSIGLIERI ELETTI
NEWS!!! ASSESSORI DELLA GIUNTA PROVINCIALE
NEWS!!! RISULTATI TUTTI COLLEGI PROVINCIA DI LECCE
- RISULTATI PRECEDENTI PROVINCIALI LECCE 2004
- SPECIALE REFERENDUM ELETTORALE 21 Giugno 2009
NEWS!!! CANDIDATI CONSIGLIERI ELETTI
NEWS!!! ASSESSORI DELLA GIUNTA PROVINCIALE
NEWS!!! RISULTATI TUTTI COLLEGI PROVINCIA DI LECCE
- RISULTATI PRECEDENTI PROVINCIALI LECCE 2004
- SPECIALE REFERENDUM ELETTORALE 21 Giugno 2009