sabato 23 maggio 2009

Sen. Adriana Poli Bortone: “Un monito forte quello di Napolitano ecco perche’ e’ nato Io Sud”


Un monito forte quello che viene dal presidente della Repubblica. Le parole di Napolitano ci confortano nella scelta che abbiamo fatto mesi addietro decidendo di non confluire nel Pdl e di intraprendere la strada della difesa degli interessi del Sud dopo un anno di governo antimeridionalista, ritagliandoci uno spazio autonomo lasciato libero dalle altre forze politiche. Sono queste le precise ragioni che hanno portato alla nascita del movimento Io Sud e non le frustrazioni personali di qualcuno, come si vuol far credere.

Le parole di Napolitano oggi e quelle del presidente degli industriali Marcegaglia prima, solo lì a dare atto di quanto sosteniamo da tempo. Mi auguro che qualcuno non pensi che ci siano delle frustrazioni nel presidente Napolitano quando afferma che i fondi nazionali vengo sistematicamente ridotti e ridiretti altrove, impedendo la realizzazione di infrastrutture, di ammodernare la rete ferroviaria, quella energetica, di valorizzare i beni culturali e ambientali.
La riforma del federalismo fiscale ci ha convinto di quello che andiamo sostenendo da tempo. Si tratta di una riforma che non sarà in grado di garantire lo sviluppo economico del Mezzogiorno, considerato che quella che sostanzialmente propone è una tassazione iniqua che servirà solo ad allargare il gap economico fra Nord e Sud. Ma quello che temiamo nel Mezzogiorno, non sono solo gli effetti imprevedibili di un federalismo tutto da provare e sperimentare, quanto l’attuale azione di governo: nell’arco dei 24 mesi per i decreti attuativi potremmo trovarci con un Sud defraudato dei fondi Fas, con fondi comunitari dirottati al Nord, dunque senza infrastrutture di base, senza reti di sviluppo, ma con tante tasse da pagare e persino con tasse di scopo che i Comuni saranno costretti ad imporre, specialmente nel Sud ed in assenza di entrate importanti a seguito della mancata territorialità dell’imposta.
Per questo è nato il movimento Io Sud. Per dare maggiore spinta energetica alla crescita del territorio, per dare risposte a quel fervore culturale, sociale ed economico che anima il Mezzogiorno d’Italia ma che non riesce a trovare sbocchi e viene puntualmente soffocato dalle scelte romane. Il nostro è un movimento che vuole essere fattore di forte aggregazione per chi veramente crede nel meridione e vuole impegnarsi in prima persona. Un convincimento che ci porterà a scalzare l’immobilismo che fino ad oggi ci ha resi solo spettatori inerti e inconsapevoli protagonisti di uno scenario politico-culturale che viene disegnato e deciso altrove.

Sen. Adriana Poli Bortone
Presidente nazionale IO SUD

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o