giovedì 18 giugno 2009

Adelchi: stato di agitazione


Stampa la pagina | Invia l'articolo ad un amico
Mercoledì, 17 Giugno 2009 - 17:30
Giovedì 18 giugno corteo dei lavoratori, partendo alle 10 dalla sede dell’Azienda (Zona Industriale) e arrivando al Municipio di Tricase. Comunicato dei Sindacati.
Il corteo si dispiegherà lungo le vie della cittadina secondo il seguente percorso: viale Stazione, via Roma, via Cadorna, via Diaz, svoltando a destra sino a raggiungere il Comune. Filtea Cgil, Femca Cisl, Uilta Uil, Failts Cisal hanno urgentemente convocato per giovedì 18 giugno un tavolo interistituzionale.

“Al Sindaco di Tricase, al Presidente della Provincia di Lecce, al Presidente della Regione Puglia, al Ministro agli Affari regionali, al Sottosegretario al Ministero dell’Interno, al Prefetto di Lecce: arriva ai loro indirizzi, oggi stesso, una lettera dei lavoratori del Gruppo Adelchi di Tricase con oggetto lo stato di agitazione dei lavoratori del gruppo e la richiesta urgente di un tavolo interistituzionale. La stesura del documento viene realizzata e sottoscritta, in maniera unitaria, dalle Organizzazioni Sindacali FILTEA CGIL, FEMCA Cisl, UILTA Uil e FAILTS Cisal, dopo una lunga e intensa assemblea con i lavoratori tenutasi oggi, 17 giugno, in cui si è decisa la proclamazione dello stato di agitazione delle maestranze dell’intero gruppo aziendale. Al fine di individuare idonee soluzioni che garantiscano l’attuale assetto occupazionale, nonché a tutelare l’impianto economico del territorio notoriamente a forte caratterizzazione calzaturiera e per evitare un forte stato di tensione sociale derivante dal pericolo della perdita di salario da parte delle centinaia di lavoratrici e lavoratori interessati, i Sindacati chiedono alle autorità la convocazione urgente di un tavolo interistituzionale. La risposta dovrà essere a brevissima scadenza: le Organizzazioni sindacali chiedono infatti che il tavolo interistituzionale possa tenersi giovedì 18 giugno, presso la sede del Comune di Tricase, a margine della manifestazione dei lavoratori”.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o