lunedì 1 giugno 2009

Loredana Capone scaglia contro il Pdl il macigno dello spostamento di fondi destinati al Sud - da www.corrieresalentino.it


PDF Stampa E-mail
di Ernesto Luciani   
Sabato 30 Maggio 2009 16:45
“Si tratta di un vero e proprio scippo operato nei confronti del Mezzogiorno e del Salento. Il più grosso scippo della storia”, così la candidata alla carica di Presidente della Provincia, Loredana Capone, ha aperto la conferenza stampa convocata ad hoc, cui ha presenziato il vice presidente della Regione, il senatore Maritati, la onorevole Bellanova, il consigliere regionale Maniglio e i segretari dei partiti del centro sinistra, il vice presidente del consiglio comunale di Lecce, Torricelli, il capo dell’opposizione a Palazzo Carafa, Rotundo.
  Una conferenza voluta unicamente per sottolineare, questa volta con il conforto importante quale la relazione stilata dalla Corte dei Conti, ancora una volta l’uso da parte del governo dei Fondi per le aree sottoutilizzate.  All’incontro, che si è svolto presso il comitato di Via Zanardelli a Lecce, in una corposa cornice di “amici” e simpatizzanti, era presente anche un discreto numero di candidati inclusi nelle varie liste che sostengono nella corsa, a numero uno della Provincia, Loredana Capone.
“Non siamo solo noi a dire che c’è stato uno scippo nei nostri confronti. Ora lo sottolinea anche una relazione della Corte dei Conti che esprime osservazioni critiche sul ricorso costante ai Fas operato dal governo per finanziare spesa corrente. Io non riesco a capire cosa significhi la parola federalismo per il Ministro Fitto e per l’onorevole Ria. Forse significa sottrarre fondi al Sud per darli al Nord? Non riesco a capire come mai si tolgono 500 milioni di euro destinati alle infrastrutture del sud per pagare le quote latte del nord e perché si tolgano complessivamente qualcosa come 17 miliardi di euro”, ha detto ancora Loredana Capone.
Lecita a questo punto la domanda (ovviamente senza risposta) che si è posta Loredana Capone “Quante infrastrutture si potevano fare da noi con quei soldi? Quante Maglie - Santa Maria di Leuca, che giace ferma in un cassetto da anni, potevano essere finanziate? Come si può pretendere che il paese diventi più competitivo se si sciupano i soldi per le infrastrutture in spesa corrente? Credo sia l’atto più grave che si sia mai compiuto ai danni del Mezzogiorno, della Puglia e del Salento, credo che di questo un Ministro che viene dal Sud debba vergognarsi di fronte ai cittadini salentini”. Conclude con una precisazione Loredana Capone: “Non mi chiedo come i leghisti abbiano voluto questo, ma come abbia potuto un Ministro, eletto anche con i voti dei cittadini salentini, perpetrare questo scippo. E mi stupisce ancora di più come sia possibile che qualcuno che è stato anche amministratore delle autonomie locali possa sostenere con il proprio silenzio e con il proprio sostegno politico coloro che si rendono colpevoli di una così grave sottrazione di fondi. E credo che su questo il problema sia di tutta l’Italia”. Un attacco in piena regola che denuncia cifre alla mano e relazione della Corte dei Conti a supporto come il Governo centrale nel prendere le proprie decisioni appare decisamente sbilanciato e questo non può agevolare la politica della sussidiarietà tra le varie regioni italiane ma l’aumento del gap tra Nord e Sud che vige dall’ormai lontano 1861.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o