venerdì 3 luglio 2009

Emergenza rifiuti del Salento. Il presidente Gabellone ringrazia Conversano e Mola di Bari per il senso di responsabilità dimostrata- da www.corrieres


PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Luglio 2009 18:42

“Se l’emergenza-rifiuti nei nostri territori ha trovato un argine molto dobbiamo alle comunità di Conversano e Mola di Bari, che hanno messo a disposizione del Salento il loro aiuto pratico e istituzionale, accogliendo per i prossimi mesi i rifiuti dell’ATO Lecce 3”. È la dichiarazione di riconoscenza del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, destinata alle istituzioni dei comuni baresi che con senso del dovere e responsabilità sono intervenute ad alleviare l’emergenza-rifiuti salentina, garantendo lo smaltimento dell’ATO Lecce 3 nel barese.

“L’assenza di possibili soluzioni interne, in provincia, ha fatto sì che l’unica ipotesi praticabile restasse il trasferimento dei rifiuti fuori dal Salento, contando sulla maturità istituzionale degli amministratori di Conversano e Mola di Bari e sul senso civico e di responsabilità dei concittadini di quelle realtà. Realtà che pure vivono una stagione turistica di tutto rispetto, che pure hanno a che fare con emergenze-rifiuti parallele e che già riguardano le ATO di Bari; realtà che adesso vanno garantite allo stesso modo. Abbiamo percepito le legittime preoccupazioni delle 2 comunità e dei loro amministratori, che pure non si sono sottratti a quest’impegno gravoso; per questo, mi farò carico di chiedere alla Regione l’apertura di un tavolo istituzionale: un tavolo in grado di ipotizzare un qualsivoglia ristoro per queste realtà che ora si sobbarcano l’emergenza-rifiuti del Sud Salento. Conversano e Mola hanno sì bisogno di disponibilità, comprensione, dialogo, ma anche di segni tangibili. Anche per questo il nostro prossimo impegno andrà nella direzione di un controllo e di una verifica costante dell’avanzamento dei lavori per la realizzazione dei nostri impianti, per poter giungere al completamento degli stessi, liberando Conversano e Mola di Bari dai loro compiti”.
Antonio Gabellone
Presidente della Provincia di Lecce

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o