martedì 21 luglio 2009

Giunta Gabellone: “La prima promessa mancata”. - 21/7/2009




"Nonostante le frasi ad effetto della campagna elettorale che annunciavano il taglio delle spese per evitare sprechi superflui -ricorda Loredana Capone- ecco il Presidente dare invece l´ok ad una squadra che, nei numeri, risulta oltremodo lontana dalle indicazioni che giungono dal governo nazionale, a cui lui stesso e lo stesso Ministro Raffaele Fitto fanno riferimento. Una squadra dove le quote rosa hanno rappresentato un problema da superare anziché un valore aggiunto. Aveva assicurato -ricorda la Capone- un numero anche superiore rispetto quello previsto dallo Statuto. Bugia! Con difficoltà è stata garantita la presenza delle donne, nonostante, ne sono convinta, ci siano tante donne nel centrodestra competenti. Perché non osare di più quindi?"

"Avrebbe potuto fare economia, risparmiando in 5 anni quasi 1milione di euro." Continua Loredana Capone: "Mentre sul tavolo del Consiglio dei Ministri, il 15 Luglio scorso, è stato preso in esame il disegno di legge che detta nuove disposizioni riguardo la semplificazione delle autonomie locali, Gabellone - evidenzia la Capone - stretto dalle aspirazioni e rivendicazioni dei partiti della sua coalizione, va oltre.
La questione ha un peso politico non indifferente -sottolinea- perché mettere più di quanto prevede lo stato?
Per una provincia, come la nostra, con più di 700.000 abitanti, spetterebbe una giunta addirittura non superiore a 6.
Perché allora la Provincia di Lecce non vuole essere in sintonia con questa azione del governo Berlusconi, perché puntare ancora su dodici assessori se lo stesso Premier traccia la strada da seguire?
Non bastavano otto assessori? -chiede Loredana Capone- L´accorpamento delle deleghe poteva garantire più efficienza ed efficacia, oltre che una sostanziale riduzione dei costi.
I numeri parlano chiaro secondo il decreto del Ministero dell´Interno n.119 del 4 Aprile 2000. Mentre una giunta ad 8 peserebbe al mese circa 38.263,29 euro, quella a dodici 54.054. In 5 anni di mandato, Gabellone si prepara a spendere 3.243.263,4 euro quando invece con una giunta a 8 avrebbe sostenuto una spesa di 2.295.797,4, potendo risparmiare la bellezza di 947.472 euro. Risorse che potevano essere utilizzate in settori nevralgici e centrali per lo sviluppo del territorio come il turismo, infrastrutture, trasporti. Altro che immobilismo della passata amministrazione. Auguro al neonato governo Gabellone buon lavoro, anche se avrà molto da recuperare per i ritardi maturati fin qui per la totale inattività politica di una giunta nata tra le difficoltà."

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o