martedì 21 luglio 2009

“Le donne per il centrodestra sono solo un problema di quote rosa?“

Lecce (salento) - "Questo sembra emergere dal dibattito all’interno della nuova maggioranza di palazzo dei Celestini", afferma Paola Martino coordinatrice del Forum provinciale delle donne del Partito Democratico.

“La Provincia di Lecce di Antonio Gabellone ha ereditato dalla precedente amministrazione di centrosinistra, uno Statuto che prevede la seguente dicitura all’art. 2, comme 2: “Ai fini delle Pari Opportunità tra uomo e donna dovrà essere assicurata la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli Organi Collegiali della Provincia nonché negli Enti, Aziende, Agenzie ed Istituzioni da essa dipendenti. A tal fine nelle nomine nessuno dei due sessi può essere di norma rappresentato in misura superiore a ¾ quando i componenti da nominare superano le tre unità.

Una norma antidiscriminatoria frutto della ferma posizione delle donne del centrosinistra che ora le donne del centrodestra si trovano in eredità”. “Ci auguriamo che le donne della nuova coalizione ne sappiamo fare buon uso e che coloro che saranno “nominate” assessore nella nuova Giunta dimostrino che una politica delle donne è possibile anche da destra” continua Paola Martino.

“Così come ci auguriamo che la scelta cada su donne competenti e che non sia solo una scelta di immagine per non violare l’obbligo statutario”. D’altronde le donne professioniste e competenti ci sono anche tra le fila del centrodestra; anche se l’assenza di donne elette nella maggioranza non facilita il compito e nello stesso tempo denota come vi siano ancora molti passi da fare per raggiungere la parità sostanziale”.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o