mercoledì 1 luglio 2009

Io Sud verso il Congresso: Ieri prima assemblea e inizio tesseramenti - da www.ilpaesenuovo.it

Lecce (salento) - Tra la folla numerosa e festante, Adriana Poli Bortone annuncia la campagna tesseramento e il congresso di ottobre. Tutto all’insegna della condivisione. Una militanza di base. Sarà questo il futuro di Io Sud, in continuità con quanto avvenuto in campagna elettorale.

(Maria Pia Mazzotta) - E’ sorpresa Adriana Poli Bortone alla vista di tanta gente accorsa ieri pomeriggio, nel residence Antica Rudiae di San Pietro in Lama, per la prima assemblea programmatica del movimento nato appena tre mesi fa. Tante le persone, di tutte le età, con la spilla al petto, da non poter essere contenute all’interno della sala congressi predisposta per la manifestazione.

“Di solito dopo le elezioni c’è un calo di pubblico -ha commentato sorridente la Senatrice- prima di salire impavida su un pulpito improvvisato all’aperto, un piccolo sgabello dal quale parlare ai suoi sostenitori. Non avrebbe mai abbandonato i suoi in una simile occasione per prender parte a un consiglio comunale che non la riguardava, ha precisato. Disertata così l’assise di palazzo Carafa, ha segnato il primo atto formale di Io Sud, dopo la fondazione.

Al suo fianco non potevano mancare i coordinatori provinciali di Brindisi, Taranto, Foggia e Bari (dal capoluogo la reclamano a gran voce) a testimoniare il loro impegno per la crescita di un progetto che guarda al territorio.

Chiuse le urne con un risultato importante e con l’elezione di rappresentanti istituzionali in più province della Puglia, parte ora il tesseramento, da qui fino gli ultimi di settembre, che spianerà la strada al congresso previsto per la prima metà di ottobre.

Come ha sottolineato il presidente salentino di Io Sud, Angelo Tondo, saranno nominati provvisoriamente dei delegati comunali per costituire le sezioni, raccogliere le adesioni, un lavoro che servirà per le prossime elezioni regionali e comunali (saranno 11 i comuni della provincia di Lecce al voto nel 2010).

Tra le mani una bambola di pezza con i colori di Io Sud, mascotte del movimento, Adriana Poli Bortone annuncia alla sua gente le numerose richieste arrivate da ogni angolo della regione, da amministratori, rappresentanti delle istituzioni che vogliono aderire al progetto, perché stanchi di partiti derivati da assemblaggi o spinti dal desiderio di intraprendere un percorso movimentista.

“Questo, accanto al consenso della gente comune, è un risultato eccezionale, denso di significato –ha detto la Poli- che fa seguito all’impegno profuso da tutti i candidati pugliesi nel corso dell’ultima tornata elettorale. Una crescita che fa guardare in alto, che valica un bipolarismo invocato invano da alcuni.”

“Abbiamo ricevuto diverse proposte negli ultimi giorni –ha proseguito- ma noi andremo avanti per la nostra strada, a testa alta, visto che abbiamo dimostrato di poter correre da soli”.

“Il coraggio, la condivisione -ha concluso la Senatrice- saranno le basi di questo cammino politico che dalla Puglia potrà contagiare positivamente tutto il Meridione”.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o