venerdì 3 luglio 2009

Lisi su crisi Adelchi:"Nuova spinta per lo sviluppo delle imprese"

Lecce (Salento) – L’Onorevole Ugo Lisi, esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto di portare la serenità nelle famiglie dei 578 lavoratori del Gruppo Adelchi, esprimendo anche gratitudine al Governo italiano che “ha fatto appello a tutte le risorse di doverosa sensibilità istituzionale per risolvere una situazione che, qualche giorno fa, sembrava molto complessa”.

Nella riunione svoltasi presso la Sala Solidarietà sociale del Ministero del Welfare, alla presenza del sottoscritto, del Presidente Gabellone, delle rappresentanze sindacali e aziendali e del Presidente del Gruppo Adelchi, il Sottosegretario Viespoli e il Direttore Generale, dott. Mastropietro, hanno individuato gli strumenti che consentiranno di evitare soluzioni traumatiche dal punto di vista occupazionale e straordinarie – e quindi più labili – dal punto di vista economico.

Sulla base delle schede tecniche pervenute dalla Prefettura di Lecce, grazie al lavoro di cucitura svolto da Sua Eccellenza il Prefetto, i lavoratori della CRC, della Nuova Adelchi e della GSC PLAST usufruiranno sia della CIGS per crisi conseguente ad evento improvviso ed imprevisto e, per coloro che hanno superato già i 36 mesi di cassa integrazione, dell’ammortizzatore sociale in deroga.

“Si ottiene, così – dichiara Lisi - al tempo stesso, un’iniezione di serenità per le famiglie dei lavoratori e un’occasione di spinta e sviluppo per le imprese. Il tutto in un clima di grande concertazione e collaborazione al quale non ha preso parte la Regione Puglia, probabilmente, per le vicende di carattere politico che la attanagliano. Nel frattempo si è avuta la grande presa di posizione da parte dell’azienda che sta spingendo sull’acceleratore del rilancio attraverso nuovi marchi e brevetti, la riqualificazione professionale delle maestranze e la scommessa di raggiungere nuovi target più elevati”.

“Personalmente – conclude - crediamo di aver svolto il nostro ruolo di figure istituzionali-ponte, tra le problematiche del territorio e le sedi governative di riferimento; ma tutto ciò, senza la sensibilità e tempestività dimostrata dal Governo, non si sarebbe mai potuto realizzare.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o