giovedì 23 aprile 2009

Frasca e il mercato delle candidature. Chi ruba gli uomini dell'Udc? - da portadimare.it

LECCE - Il Pdl sta ingaggiando uomini dell'Udc in zona Cesarini? Per Mino Frasca l'unico motivo è: "hanno paura"
La politica, quella vera, quella autentica, espressione di idee e valori sta scrivendo, nella nostra Provincia ad iniziare dalla città capoluogo una brutta pagina di storia, di cui si devono assumere tutta la responsabilità soprattutto alcuni uomini politici che con la loro azione la stanno oltraggiando.
Dove sono finiti l’onore e la dignità che sono i valori costitutivi dell’uomo, cui facciamo ricorso soprattutto quando qualcuno tenta di trarci in inganno con la lusinga di qualcosa che ci può venire di vantaggio?
Purtroppo non possiamo sorprenderci più di nulla tuttavia abbiamo il dovere di denunciare lo squallore di un certo agire politico ed esporlo al ludibrio della gente.
Come spiegare il comportamento del Presidente di un Quartiere di Lecce il quale, dopo che ha firmato l’accettazione della candidatura nella lista UDC per un collegio di Lecce, a distanza di poche ore ha rivestito un'altra casacca politica?
Ci piacerebbe conoscere le motivazioni, quelle autentiche.
Così pure quelle di un consigliere provinciale che, folgorato sulla via di Tricase - Lecce, dopo essere subentrato all’amico Enrico Causo, prematuramente scomparso, anziché onorarne la memoria nel dare continuità alla sua azione amministrativa fino alla fine naturale, ha dichiarato di uscire dall’UDC adducendo risibili motivazioni, dopo aver condiviso fino a ieri in tutto e per tutto la strategia del partito.
Analogo discorso vale per un sindaco e per un vice sindaco pronti già da tempo a scendere in campo a sostegno del partito nel quale hanno militato sino a poche ore prima della scelta definitiva di uscirsene.
Per usare una metafora calcistica, ormai si è aperto un mercato che non giova certo alla politica e ne limita fortemente la sua credibilità. In questo modo di operare intravedo da parte del PDL solo segnali di debolezza e preoccupazione non avendo questi la certezza di vincere le elezioni provinciali.
Tutto questo, come UDC, non ci dà timore anche perchè dalla parte nostra vi è la coerenza , la lealtà, il valore delle idee che gli elettori hanno premiato in occasione delle ultime elezioni politiche quando ci siamo presentati da soli, contro tutti e tutto e soprattutto contro l’appello al voto utile lanciato dai due massimi esponenti del PDL e del PD.
Un aspetto c’è da sottolineare da queste tristi vicende, far passare i transfughi come persone coraggiose e tacere sulle scelte operate da quei cittadini “liberi e forti” che non sono pochi, potendo annoverare tra questi amministratori, uomini e donne della società civile che hanno deciso di abbracciare l’UDC per la linea politica che esso esprime a livello nazionale e soprattutto locale.
Il pudore non appartiene a tutti così come l’etica e la morale. Non abbiamo paura, abbiamo sempre riposto fiducia negli italiani, vogliamo continuare a credere che il popolo, costituito da persone libere, non è un gregge ha una capacità di discernimento che anche in questa tornata elettorale saprà valutare fatti e circostanze e sono convinto premierà la coerenza, la chiarezza, l’azione del nostro partito impegnato a sostenere come candidato a Presidente della Provincia la Senatrice Poli-Bortone.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o