giovedì 16 aprile 2009

Candidatura Gabellone: i commenti dal mondo politico - da il paesenuovo.it

Lecce (Salento) – La candidatura di Antonio Gabellone smuove il mondo politico salentino, di seguito i commenti di Raffaele Fitto, l’onorevole Vincenzo Barba, I Giovani per la Libertà e dell’ On. Luigi Lazzari deputato Pdl.

L’onorevole Antonio Gabellone si è candidato per la Presidenza della Provincia di Lecce. Alcuni deputati del mondo politico salentino hanno commentato in merito alla candidatura.

Ecco quano dichiarato dal Ministro per gli Affari Raffaele Fitto: “La candidatura di Antonio Gabellone alla Presidenza della Provincia di Lecce è certamente la migliore sintesi tra un bravo ed esperto amministratore pubblico ed un uomo politico capace di rappresentare ed esprimere i valori, le idee, i progetti di sviluppo del centrodestra per il Salento. Sulla sua persona e sulla sua candidatura si è compattato l’intero centrodestra salentino in un percorso ampiamente valutato, meditato e condiviso insieme all’amico Lorenzo Ria. Ora non resta che lavorare tutti insieme per dare alla Provincia di Lecce e al Salento un nuovo e buongoverno di centrodestra”.

L’onorevole Vicenzo Barba ha definito “Una scelta armonizzante” la candidatura di Gabellone e a riguardo e scaccia rischi quella di Antonio Gabellone come candidato del Popolo della Libertà alla Presidenza della Provincia di Lecce. Non possiamo non riconoscere in lui doti di attento e sapiente amministratore oltre che di politico moderato ed assai equilibrato. Ha dimostrato tutto ciò sia in qualità di sindaco di Tuglie che da Capogruppo di Forza Italia a Palazzo dei Celestini, dove tutti ne abbiamo apprezzato, in tante occasioni, le doti di abile conoscitore della macchina amministrativa. La sua provenienza dal Basso salento è eccellente garanzia che ad essere tutelati saranno gli interessi non soltanto del Capoluogo, ma anche dell’intera provincia. A dare uno sguardo alle altre candidature ci appare quasi di intravedere una grande considerazione per gli interessi e la visibilità di Lecce, ma una poco attenta ricognizione delle esigenze di un territorio che è sì stretto, ma anche molto lungo. Il Capoluogo è certamente la ciliegina sulla torta di questa provincia, ma, sempre per rimanere nella metafora dolciaria, è bene anche occuparsi ed interessarsi a tutta la torta che è grande e gustosa.

Sono certo che Antonio Gabellone si farà portavoce delle istanze di Lecce in primis, ma, sicuramente, anche della parte più a Sud della Provincia, nell’ultimo periodo troppo spesso trascurata e dimenticata come dimostrano vari indicatori numerici a partire da quelli del comparto turistico”.

Anche i I Giovani per la Libertà plaudono la candidatura del consigliere Gabellone alla presidenza della Provincia di Lecce: “Tale candidatura, segno tangibile di rinnovamento, ci entusiasma ed esprime con chiarezza la linea del partito sempre più aperta ai giovani e ai moderati” (Pascali Andrea V.Commissario Giovani per le Libertà prov.Le). “Antonio Gabellone ha dimostrato di possedere l’impegno e la professionalità che sono necessari per rimettere in corsa la nostra Provincia e saprà catalizzare l’enorme forza del Popolo della Libertà” (Sergio Paglialonga Commissario Giovani per le Libertà prov. Le). “Con entusiasmo siamo pronti a sostenere Antonio Gabellone cercando di essere testimoni della sua semplicità ed il pragmatismo che lo contraddistingue”. (Bleve Elisabetta V.Commissario Giovani per le Libertà prov.Le). “Noi Giovani Azzurri saremo al fianco del nostro candidato Presidente e ci impegneremo per affidare al centrodestra anche palazzo dei Celestini. Con l’entusiasmo e la passione che ci contraddistingue saremo in ogni piazza per sostenere Antonio ed i giovani candidati del PdL”.

Infine la dichiarazione dell’Onorevole Luigi Lazzari, deputato Pdl: “La candidatura di Antonio Gabellone a Presidente della Provincia di Lecce rappresenta una svolta importante dopo questi ultimi tempi abbastanza frenetici per il centro destra salentino. Credo che la scelta maturata sia quella più giusta perché premia la competenza e le grandi doti umane di un politico di rango come il Consigliere Gabellone. Questa candidatura dà alcuni segnali molto forti al popolo di centro destra e a tutto il Salento. Innanzitutto esprime un salto generazionale di cui c’è tanto bisogno e favorisce l’avvento di una nuova generazione e quindi di un nuova classe dirigente in politica. Poi, premia le qualità soggettive di Antonio Gabellone, politico serio e preparato, sempre coerente nelle sue scelte programmatiche e fortemente legato al territorio, avendo avuto una lunga esperienza di amministratore locale, come Sindaco di Tuglie. Inoltre, Gabellone è uomo di centro, saldamente ancorato a quei valori cattolici che costituivano il fondamento della vecchia e gloriosa Democrazia Cristiana, dalla quale egli come noi tutti proviene, ed ha sempre praticato un dialogo forte fra il centro moderato e la destra democratica. Voglio esprimere le mie felicitazioni all’amico Gabellone ed augurargli di portare, alle prossime elezioni provinciali di giugno, il centro destra salentino alla meritata vittoria”.

da www.corrieresalentino.it

da www.ilpaesenuovo.it

da www.lecceprima.it

Video da www.salentoweb.tv

da www.iltaccoditalia.info

Ulteriori notizie politiche:

o